IL CEAS DI NONANTOLA ADERISCE AL PROGETTO REGIONALE “LE TUE SCARPE AL CENTRO”

Il Ceas di Nonantola e dell’unione Comuni del Sorbara ha aderito, in qualità di Ceas partner, al progetto di educazione all’economia circolare ‘Le tue scarpe al centro’ promosso dall’Area Educazione alla sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna in sinergia con i Ceas, i Centri di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna e i gestori dei rifiuti dei rispettivi territori.

Il progetto si propone di far toccare con mano ai cittadini l’Economia circolare, mostrare loro il ruolo attivo che possono svolgere i consumatori in collaborazione con imprese e municipalità.

Si tratta di un’azione motivante che accresce l’empowerment delle comunità locali e stimola lo sviluppo di nuovi processi produttivi circolari che danno nuova vita alla materia.

Il progetto prevede che sul territorio del Comune di Nonantola, attraverso il gestore dei rifiuti Geovest, siano installati dei punti di raccolta (isola ecologica, scuole e impianti sportivi comunali), in cui sarà possibile da parte della cittadinanza conferire le proprie scarpe da ginnastica usate.

Il materiale raccolto sarà conferito ad un centro di trattamento, dove le suole delle scarpe saranno trasformate in un granulato di morbida gomma che servirà a realizzare delle paviemntazioni anti trauma in aree giochi.

Nello specifico il progetto regionale si propone di donare quanto raccolto  al Comune di Amandola (FM), colpito dal terribile sisma del 2016.

Attraverso gli operatori del Ceas e il gestore Geovest saranno inoltre organizzati degli eventi ad hoc in occasione di manifestazioni in cui sarà possibile prendere conoscenza con il progetto e con quello che sono i temi dell’economia circolare oltre a poter conferire le scarpe usate.

Sarà inoltre realizzata un’importante campagna di sensibilizzazione sul tema rivolta alle scuole dove gli operatori del Ceas terranno lezioni specifiche sull’economia circolar e il tema del riciclo e riuso dei materiali.

Il progetto regionale si rivolge alle famiglie, ai cittadini, agli studenti, alle scuole, alle associazioni sportive: tutti saranno protagonisti, partecipando agli eventi organizzati nelle città aderenti, nelle quali porteranno le loro scarpe da ginnastica usurate.

Maggiori informazioni sul progetto sono consultabili sul sito di ARPAE: http://bit.ly/scarpealcentro

Nella pagina Facebook dedicata http://bit.ly/scarpealcentro_FB

 

 

 

 

Nessun commento

Commenti chiusi.