13 MAGGIO 2017 – FESTA DELL’ARIA E DELLA BIODIVERSITA

Come ogni anno il CEAS del Comune di Nonantola organizza la “Festa dell’ARIA e della BIODIVERSITA'”, a cui sono invitati a partecipare gli alunni delle scuole elementari, parenti e amici tutti dotati della propria bicicletta.

La giornata prevede il  ritrovo presso la Piazza Caduti Partigiani alle ore 15,30 (zona Abbazia), quindi tutti assieme si partirà in bicicletta per raggiungere il bosco del Torrazzuolo (per garantire la sicurezza di tutti si percorreranno le piste ciclabili presenti nel territorio e vie poco trafficate).

Arrivati al Torrazzuolo, i partecipanti saranno da subito coinvolti nel percorso “Sensazione Biodiversa”.  Accompagnati da guide naturalistiche esperte ci si inoltrerà all’interno dell’importante area verde, zona  SIC-ZPS della Rete Natura 2000 europea, al fine di scoprire l’importante patrimonio naturalistico (flora e fauna) che la compongono.

Il percorso ha l’obiettivo di far si che tutti aprano i propri sensi e gustino quello che la madre terra può dare.. anche accarezzandola o abbracciandola.

Raggiunto il “Grande Pioppo”, l’unico esemplare arboreo presente in Comune di Nonantola inserito all’interno dell’elenco degli “Alberi monumentali d’Italia”, i partecipanti potranno godere dello spettacolo “Campan-aria” con la musico-terapeuta Federica Remondi, la quale coinvolgerà nell’ascolto empatico del suono delle campane di cristallo.

Seguirà l’ormai famoso “Volo delle Mongolfiere” e sarà offerta una gustosa merenda contadina.

Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica/trekking e l’uso di repellente contro le zanzare.

Per informazioni 059/546874 – 334/3799202 oppure via mail: ceas@comune.nonantola.mo.it

Allegati

Nessun commento

Commenti chiusi.